Resoconto gita 10 maggio a Brunino

Domenica 10 maggio alle 9.45 ci siamo trovati al Colle di Balisio per la prima gita con i bambini a Brunino dal titolo «Anche le rocce parlano».

Ci ha gentilmente accompagnato la nostra amica geologa Sabrina.

DSCN1740

Erano presenti una ventina di persone con 5 bambini dai 2 ai 7 anni.

La giornata è stata molto bella perchè c’era un sole splendente ed interessante per ciò che la nostra amica geologa ci ha raccontato.

La camminata, come previsto non è stata troppo faticosa, i tempi sono stati quelli tranquilli dei bambini, ma le cose viste e imparate sono state molte.

Dalla geologia delle Grigne (tipi di rocce, fossili e massi erratici), alle leggende locali, alle diversità del bosco e dei fiori presenti.

Dopo il conviviale pranzo al sacco c’è stato il tempo anche per un gioco e un’osservazione dei fossili che si possono trovare in Grigna.

DSCN1753

Al termine della bella giornata siamo anche riusciti ad andare a vedere la Mostra permanente del Parco della Grigna Settentrionale dove sono esposti importanti ritrovamenti fossili come il Lariosauro ed una ricostruzione interessante del sistema Carsico delle grotte della Grigna che danno origine al fiume Latte a Fiumelatte.

I bambini si sono divertiti e sono stati molto interessati dalla brillante guida Sabrina.