Zoagli -Rapallo -Portofino

3° gita Camminasel 2015 domenica 17 maggio
 Liguria: da Zoagli a Portofino
Si sa che la gita in Liguria attira sempre molte persone, ma due pullman strapieni non ce li aspettavamo. 110 persone, nemmeno un buco libero sui bus. Pensavo che molti si sarebbero fermati al mare, e invece credo che fossimo almeno in 90 in cammino. Per fortuna in 5 abbiamo fatto una meticolosa prova gita.
Zoagli-Portofino16Partiti da Zoagli siamo saliti dolcemente fino a Sant’Abbondio dove abbiamo fatto una prima veloce sosta e poi siamo scesi a Rapallo. Dopona breve sosta abbiamo continuato fino a Santa Margherita dove siamo arrivati per le 13.
Zoagli-Portofino32Una bellissima giornata di sole caldo e cielo terso ha invitato molti al primo bagno di stagione. Con un piccolo cambio di programma abbiamo preso il bus navetta che ci ha portato a Portofino e dopo una Zoagli-Portofino33visita all’incantevole porto siamo tornati a piedi a Santa Margherita. Devo dire che i gitanti si sono comportati tutti benissimo rendendo facile il lavoro di tutti gli accompagnatori. Anche l’anno prossimo non mancherà la gita di primavera in Liguria, magari nel ponente visto che ormai abbiamo percorso tutti i sentieri da La Spezia a Genova.
Chichi



Total distance: 17.11 km
Max elevation: 244 m
Min elevation: 12 m