Boschi e fiumi

GITA BAMBINI 15 MAGGIO

Domenica 15 maggio alle 10 ci siamo trovati al parcheggio di viale Montegrappa a Lecco per la prima gita con i bambini dal titolo «Boschi e fiumi a ridosso della città».

Ci ha gentilmente accompagnato la nostra amica naturalista Silvia.

Erano presenti una dozzina di persone con 4 bambini da 1 a 7 anni.

Il nostro percorso è cominciato dal centro del rione di S. Giovanni, seguendo le stradine che portano al fiume Gerenzone e costeggiandolo lungo sentieri che ti immergono inaspettatamente nella natura ma ti permettono anche di vedere il ricco passato industriale di Lecco con i resti delle dighe e delle turbine che facevano e tutt’ora fanno funzionare la fiorente industria del ferro.

Abbiamo poi proseguito per il rione di Cereda, sempre su sentieri nascosti tra poche case e campi con bellissime viste panoramiche su Lecco e splendido sole per poi giungere alla baita degli alpini dove ci siamo fermati per un pranzo ristoratore.

Ripreso il cammino siamo scesi da Montalbano, passando anche da una fattoria e abbiamo ripreso le macchine per andare a vedere il fiume Caldone nel rione di Bonacina, anch’esso testimone del passato industriale di Lecco, ma ora vivo e sano dal punto di vista naturalistico.

Ci siamo poi spostati ancora in macchina fino al rione di Falghera, dove abbiamo ripreso il cammino a piedi per il ponte della tenaglia sul fiume Bione ed una buona merenda all’agriturismo poco distante.

C’è stato il tempo anche per dei giochi, che i bambini più grandi hanno apprezzato e che sono serviti per conoscere ancora meglio il fiume.

La camminata, come previsto, non è stata troppo faticosa, i tempi sono stati quelli tranquilli dei bambini, ma le cose viste e imparate sono state molte.

Ciò che più ha affascinato i partecipanti è stato scoprire come ci si trovi subito a contatto con la natura e con paesaggi e scorci molto belli appena ci si allontana un po’ dal centro della città. Ed anche scovare sentieri ora poco utilizzati, ma una volta molto frequentati, che sono ottimi  e a portata di mano per semplici passeggiate con bambini.

Enrica Mangioni

Boschi e fiumi001 Boschi e fiumi002 Boschi e fiumi003