Gita al Lago di Garda – Santuario di Montecastello

2° gita camminasel Domenica 21 aprile 2015 Lago di Garda.
Domenica siamo andati a fare una organizzata in concomitanza con il CAI di Lecco. Vista l’amicizia che ci lega da sempre le due commissioni gite SEL e CAI si trovano ogni anno per definire le gite in modo da non accavallarsi con date e destinazioni. Negli ultimi due anni abbiamo pensato ad una gita da percorrere tutti insieme. Questa volta la scelta è caduta sul Lago di Garda, e già così era un gemellaggio, ma siamo riusciti a farne un’altro…il terzo gemello!!! Ma andiamo con ordine. Viaggio di sole due ore col pullman, arrivati alle 8,30 alla partenza, caffè ed equipaggiamento e alle 9 siamo già in cammino. Il cielo è un po’ coperto ma le previsioni dicono che ci sarà il sole, e infatti è così, un po’ alla volta il sole esce da dietro le nuvole e nel pomeriggio il cielo è blu, a parte qualche nuvola sul monte Baldo che non si scopre del tutto, però l’aria è frizzante e all’ombra fa freschino. Il percorso è molto bello, sempre vista lago, un po’ come il nostro sentiero del viandante, a tratti sentiero, a tratti asfalto, poi si attraversano paesini di villeggiatura pieni di belle case e tanti giardini tutti belli fioriti. Già a mezzogiorno in molti reclamavano la sosta pranzo, verso le 13 avvistiamo una specie di parco giochi con una costruzione e una porta con la scritta “toilette”. Qualcuno si avvicina per vedere se si può accedere, intorno c’è un bel prato verde bello al sole e al riparo dall’aria. Sarebbe un buon posto per fermarci a mangiare. Il bagno è aperto, ma anche tutto il posto è aperto, si tratta di una baita degli alpini, stanno cucinando degli enormi spiedini….insomma, tempo zero e almeno metà pullman è stato fagocitato nella baita invitato dalla calda accoglienza degli alpini che avevano cucinato per un gruppo numeroso di persone che alla fine non è arrivato. Logicamente ci siamo dati da fare per non far avanzare alcun che ai nuovi amici che avevano cucinato cotanta bontà e abbondanza di costine, pollo, patate, polenta, caffè, grappa e…vino!! Un bel gruppetto esce dal rifugio bello allegro e il gemellaggio è fatto!!! Torneremo a ottobre per visitare un altro loro rifugio situato più in alto a 1200 metri!!! A me è sembrato più un gemellaggio unilaterale, ma così è, se vi pare. Vorrà dire che provvederemo a contraccambiare la loro ospitalità il prossimo anno. Proseguiamo ciondolanti con la nostra gita fino all’ Eremo di Montecastello, che è veramente bello, a picco sul lago e quindi con bella veduta. Alla fine affrontiamo una discesa prima dolce, poi un po’ più impegnativa e per finire veramente a picco sul lago, ma ormai siamo arrivati. Un pucino dei piedi nelle acque gelide ci vuole, gelatino e via ancora sul pullman. Partiamo alle 17 e siamo a Lecco per le 19,30.
Altra bella gita in compagnia del gruppo CAI Lecco.