5° CamminaSel 2019 – 2 giorni a Zermatt – 20/21-07-2019

Una due giorni speciale per questo 120° anno della SEL. Lasciamo le Dolomiti ma non ve ne pentirete, andremo in Svizzera per ammirare il Cervino dal versante più bello, magnifico, esaltante!!! Il pullman ci porta a Randa, da qui saliamo fino al ponte sospeso chiamato Charles Kuonen dal nome del benefattore che ha sponsorizzato l’opera. Si tratta del ponte più lungo al mondo, ma non è particolarmente alto perché non attraversa una gola come in Val Tartano, ma resta sul fianco della montagna, è stato costruito per evitare di percorrere il sentiero sottostante sempre molto franoso. Si prosegue a mezza costa lungo la valle in direzione di Zermatt. Purtroppo, sempre a causa del terreno franoso, saremo costretti a perdere un po’ quota per poi dover risalire al traverso.  Arrivati a Taschalp si salirà ancora fino alla Taschutte, la capanna del Club Alpino Svizzero molto accogliente e che ci può ospitare tutti insieme. Il percoso impegnerà tutta la giornata e il dislivello totale è di circa 1000 metri alternati tra la prima salita per raggiungere il ponte, il tratto dove si perde quota, e un’ultima salita finale per raggiungere il rifugio. Il tutto ricompensato dall’accoglienza della rifugista molto simpatica e dalla bellissima struttura con una vetrata con vista su diversi 4000 svizzeri ma anche su alcune cime del Monte Rosa. Per i più temerari si può salire a vedere l’alba sul Cervino poco sopra il rifugio!!! Il giorno seguente ridiscendiamo degli ultimi 300 metri fatti in salita il pomeriggio precedente (è una strada sterrata) per poi continuare senza dislivelli sul sentiero che porta verso Zermatt. Dopo poco, girato l’angolo, ecco apparire sua Maestà il CERVINO, uno spettacolo indimenticabile che starà davanti ai nostri occhi per tutta la giornata e vi assicuro che sarà difficile distogliere lo sguardo. Per fortuna il sentiero è molto facile e non sarà di ostacolo a questa magnifica visione. Arrivati sopra Zermatt scendere in paese è una goduria in una bella pineta. Visitate il paese proibito alle auto, solo mezzi elettrici, dove le vetrine espongono prezzi super!! Ora per raggiungere il bus abbiamo due opzioni, il trenino o un comodo sentiero che corre vicino ai binari per 5 km e ci porta a Tasch dove ci sarà il pullman ad aspettarci.