Rifugio Sassi Castelli

Come raggiungerci
RIFUGIO  SASSI  CASTELLI
Rifugio-Sassi-castelli Posizione Piani d’ Artavaggio ( 1.650 m.)
Gestore Massimo Aluvisetti
Telefono o341 996084
331 7373651
Sito Internet www.rifugiosassicastelli.it

Il Rifugio, di  proprietà della Società Ecursionisti Lecchesi (SEL) risale al 1926 ed è classificato come rifugio alpinistico per la sua collocazione e raggiungibilità.  E’ situato a 1647 mts  ai Piani di Artavaggio,  catena delle Prealpi Orobiche, comune di Moggio, provincia di Lecco.

Costruito nel 1926 dagli stessi soci SEL e ricostruito nel 1946, dopo il suo incendio e distruzione da parte dei nazi-fascisti, E’ LO STORICO RIFUGIO DEI PIANI DI ARTAVAGGIO aperto tutto l’anno che ha ospitato e ospita il passare delle  varie generazioni.
Immediatamente riconoscibile per la sua struttura, colore e grande terrazzo ed è aperto tutto l’anno.
Può dare ospitalità a circa a 40 persone in accoglienti camere a  2/3/4/5 letti,  mentre le sue sale da pranzo, anche per chi consuma la propria colazione al sacco, ne possono ospitare il doppio.
Dall’ampio terrazzo, più che godibile, da mattino a sera, nelle giornate di sole  è possibile ammirare  parte della Pianura Padana; gli Appennini, le Alpi dal Monterosa all’ Oberland Bernese, oltre che le vicine cime delle Orobiche, il Resegone e le Grigne.

E’ base per tante escursioni e ascensioni a seconda della propria preparazione e per le quali i rifugisti sono a vostra disposizione per ogni informazione e consiglio .

D’inverno questi percorsi diventano degli interessanti tracciati da compiere con ciaspole e sci di alpinismo.

Regolamento: per l’uso dei suoi ambienti e servizi il rifugio è dotato di un regolamento (esposto all’entrata). Ciò nel rispetto di un’etica propria e della necessaria collaborazione con la gestione e della convivenza fra più ospiti.