Giro dei 5 laghi a Madonna di Campiglio

Da Madonna di Campiglio e dal Passo Campo Carlo Magno hanno inizio molte escursioni sul Gruppo di Brenta e nel massiccio Adamello-Presanella. Se per le Dolomiti di Brenta un’escursione irrinunciabile è data dalla visita alle cascate di Vallesinella e dalla salita sulle vicine vette dolomitiche, per il versante dell’Adamello – Presanella il giro dei 5 laghi rappresenta probabilmente l’escursione più famosa.

Dall’abitato di Madonna di Campiglio saliremo con la Cabinovia 5 Laghi a quota 2.123 da dove inizierà la nostra escursione lungo il sentiero che in piano ci condurrà al Lago Ritorto (2.055 m.). Da qui il sentiero inizia a salire in direzione nord fino a raggiungere il Passo di Ritorto (2.277 m.) oltre il quale si prosegue con leggeri sali scendi tra massi e lastroni fino al Lago Lambino con la sua forma allungata. Si prosegue risalendo dapprima il costone che sovrasta la Val Nambino ed in discesa poi, fino a raggiungere il Lago Serodoli (2.370 m.). Dalla bocca del lago ci si innalza, oltrepassando la casetta del bivacco e si raggiunge in breve il vicino Lago Gelato che con il precedente dà vita ad un particolare scorcio di alta montagna, valorizzato dal maestoso panorama che si gode sulle Dolomiti di Brenta. Ritornando sui propri passi di nuovo alla bocca del Lago Serodoli, si riprende il percorso scendendo il tratto più impegnativo che conduce al piccolo Lago Nero e successivamente ad un bivio da dove si prosegue a sinistra per il sentiero con segnavia 266 in direzione “Busa dei Cavai”. La si supera, si scende per alcuni tornanti e, con vista sul Lago Nambino, si taglia il pendio abbassandosi gradualmente fino a raggiungere il lago stesso e l’omonomo rifugio. Nei pressi della bocca del lago si prende a destra per il sentiero con il quale, dopo un tratto pianeggiante che taglia in quota il versante est del Monte Pancugolo, si raggiunge il rifugio Patascos dal quale, con agevole mulattiera, si scende a Madonna di Campiglio.