GITA BAMBINI 5-6 SETTEMBRE AI PIANI DI ARTAVAGGIO

Ha riscosso grande successo la due giorni in rifugio organizzata a conclusione del ciclo di passeggiate per bambini.

Sabato pomeriggio alle 15 nel piazzale della funivia di Moggio erano presenti ben 10 bambini con le loro famiglie per un totale di 25 persone, nonostante il cielo fosse molto grigio.

Il gruppo si è velocemente diretto alla funivia per salire ai piani d’Artavaggio prima che arrivasse un forte temporale, che ci ha permesso solo di entrare nel rifugio Sassi-Castelli prima di scatenarsi.

Abbiamo temuto di non poter più andare a vedere la mungitura delle mucche all’alpeggio di Maesimo, ma il cielo è stato clemente e dopo circa un’ora un bel vento ha riportato il sereno e ci siamo incamminati a piedi, in comitiva, verso l’alpeggio.

Quando siamo giunti a Maesimo le mucche stavano entrando nella stalla. Il pastore le ha legate e ci ha permesso di entrare a vedere la mungitura con l’apposita macchina.

Molte mucche erano in cinta e c’erano già due nuovi vitellini nella stalla, uno dei quali aveva solo 2 giorni.

Ai bambini è piaciuto molto e si sono interessati facendo domande ed hanno accarezzato i nuovi vitellini.

Dopo di che è arrivato il casaro e ci ha mostrato il caseificio dove si fa il formaggio.

Essendo ormai un po’ tardi siamo rientrati al rifugio per la gustosa cena tipica.

Dopo cena alcuni coraggiosi (sia adulti che bambini) sono tornati al caseificio in Jeep per vedere la preparazione del formaggio. Anche questa esperienza è stata molto interessante.

La mattina seguente ci siamo alzati con uno splendido sole anche se le temperature si erano un po’ abbassate.

Abbiamo fatto una buona colazione e ci siamo incamminati verso il rifugio Gherardi.

Siamo rientrati per l’ora di pranzo lasciando la possibilità a ciascuno di decidere se continuare il cammino o godere della splendida giornata prendendo il sole e giocando sui prati dei piani d’Artavaggio.

A detta di tutti i partecipanti sono stati due bei giorni passati insieme.