CAMMINASEL 2017

12 MARZO 2017  CREMONA  
Cremona Duomo.jpg

Come da consuetudine iniziamo l’anno con una gita cittadina, andremo a Cremona dove nel raccolto centro cittadino si possono visitare a breve distanza il Duomo e il Battistero e salire fino in cima al Torrazzo. C’è poi l’interessante museo “Ala Ponzone”. Per i goduriosi locande e osterie non mancano. Mentre per i più dinamici la città si presta ad un bel giro in bicicletta magari fino al vicino argine del Po.

 

9 APRILE 2017     BELLINZONA E IL PONTE TIBETANO  

Lungo 270 m e pesante circa 50 tonnellate, il ponte tibetano realizzato dalla Fondazione Curzútt-S. Barnàrd consente di attraversare l’impervia valle che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina. Il ponte unisce Curzutt e S. Bernardo, consentendo di effettuare delle escursioni in un territorio ricco di presenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.Ancorato ad una quota di 696 m, nel punto centrale il ponte s’innalza a ben 130 m dal suolo. Il camminamento, largo un metro scarso, è in legno di larice. Percorrerlo è un’esperienza unica che, grazie alle importanti misure di sicurezza, coinvolge escursionisti esperti, giovani intrepidi e famiglie. Il ponte è comodamente accessibile grazie alla funivia che da Monte Carasso porta a Mornera passando da Curzùtt, antico e caratteristico borgo collinare che costituisce il punto di partenza ideale per scoprire un territorio ricco di testimonianze.

 

21 MAGGIO 2017   SAN FRUTTUOSO

A grande richiesta ritorna una gita superclassica, la traversata da Camogli a Portofino. Da San Fruttuoso si potrà proseguire in traghetto fino a Portofino e a Santa Margherita oppure continuare lungo il bellissimo sentiero sempre vista mare. Questa gita verrà fatta insieme agli amici del CAI di Lecco per cui quasi sicuramente ci saranno due pullman ma affrettatevi ad iscrivervi perché si riempiono in fretta.

11 GIUGNO 2017  STRESA MATTARONE

Con la funivia si può raggiungere la vetta del Mattarone a quota 1500 mt. che offre la possibilità di godere un panorama stupendo sui Laghi e sulla maestosa catena alpina, il Lago Maggiore, i sette Laghi, l’immensa pianura Padana e la meravigliosa cerchia delle Alpi italiane e svizzere con il gruppo del Monte Rosa. Si può scendere a metà percorso per visitare il Giardino Alpinia che si estende su un territorio di circa 40.000 mq. dove sono presenti 1.000 specie di piante, quasi tutte montane e una fonte d’acqua oligominerale. Il sentiero passa per le stesse tappe della funivia, ognuno potrà scegliere il tratto preferito da percorrere a piedi. Chi volesse può visitare le splendide isole Borromee proprio di fronte a Stresa.

15 E 16 LUGLIO CATINACCIO e TORRI DEL VAJOLET

Per la due giorni torniamo in Dolomiti per visitarne uno degli angoli più incantevoli: faremo il giro del Catinaccio. Salendo dalla Val di Fassa raggiungeremo il rifugio Antermoia dove ceneremo e pernotteremo. Continueremo il nostro giro il giorno seguente per raggiungere le mitiche Torri del Vajolet passando dal rifugio Passo Principe. 

 

17 SETTEMBRE 2017   PASSO DEL MURETTO

Il mitico Passo del Muretto collega la Svizzera all’Italia. Troverete pertanto innumerevoli storie legate a questo passo e ai frontalieri che nei secoli lo hanno percorso. Bellissima gita fra l’altro fattibile solo con bus privato perchè con i mezzi pubblici è impensabile. Si sale al Maloja e si percorre la comoda carrareccia fino al lago del Cavloch, si continua fin sotto il ghiacciaio del Forno e poi si sale al passo. La discesa avviene per comodo e largo sentiero in Valmalenco fino a Chiareggio con grandiosa vista sulla parete nord del Disgrazia. 

 

8 OTTOBRE 2016   NERVI

Torniamo al mare in Liguria con gli amici del CAI di Lecco. Saranno loro ad accompagnarci oggi per il sentiero Colombano sulle alture di Nervi. Insieme festeggeremo con quest’ultima gita la stagione 2017.

Visto il largo anticipo con cui prepariamo il calendario può essere che ci sarà qualche modifica durante l’anno, seguite gli aggiornamenti su questo sito.