CAMMINASEL 2016

Ecco un’anticipazione delle gite programmate per il 2016. Le date sono state concordate con la commissione gite del CAI Lecco per evitare di sovrapporle anche come destinazioni. Avremo due gite in comune, una a maggio in Liguria organizzata da noi e una a settembre in Val d’Aosta organizzata da loro. Tutte le gite sono abbastanza facili e con dislivelli contenuti e prevedono due itinerari, uno più breve e uno più lungo. Le prime gite possono essere solo turistiche visto che a Treviso saremo in città, ad Acqui Terme si può restare in paese e lo stesso a Finale Ligure.

13 marzo 2016
Trekking urbano a Treviso.
Quest’anno la scelta della città è caduta su Treviso, nella media pianura veneta, città d’arte e città d’acque.
Verrà come sempre preparato un percorso pedonale oppure si potranno noleggiare delle biciclette.

17 aprile 2016
Acqui Terme.
Il bus lascerà chi vuole camminare al paese di Ciglione da dove percorrendo il sentiero 531 per raggiungere Acqui Terme con un percorso escursionistico di 9 km che è parte di un lungo itinerario, realizzato in occasione del Giubileo del 2000 dalla sezione locale del Club Alpino Italiano, che collega la città termale a Tiglieto e da qui raggiunge, con due diverse direttrici, il Santuario della Madonna della Guardia e il Mar Ligure. Chi vuole fare solo il turista arriverà con il pullman direttamente ad Acqui Terme.

22 maggio 2016
Finale Ligure
Questa gita verrà organizzata in collaborazione con il CAI Lecco
Via del Purchin, Fianlborgo
Possibilità di fare due gruppi A e B
Gruppo A dislivello 500 metri, salita 2 ore e 30, discesa 2 ore
Gruppo B dislivello 100 metri, salita 1 ora e 30, discesa 1 ora
Da Finalborgo prenderemo il percorso “mattonato” dell’ antica via che l’architetto Beretta aveva costruito per il collegamento verso Milano. Dopo porta Mezzaluna inizia il sentiero acciottolato che ci porterà sotto le mura del castello di San Giovanni, poi al castello Gavone (eventuale visita) e poco dopo alla chiesa di S. Eusebio a Perti Alto. Qui i due gruppi si divideranno: il B scenderà poco oltre, alla chiesa dei 5 campanili (madonna di Loreto) e per stradette e pittoresche “crose” ritornerà al borgo, mentre l’A proseguirà per la croce di vetta della rocca di Perti e discesa ad anello lungo la valle dell’Aquila e poi ritorno al borgo.

12 giugno 2016
Lago d’Iseo Corna Trentapassi.
Inizio e fine escursione Cusato 683 metri
gruppo A corso tempo di percorrenza 4 ore dislivello 533 metri
gruppo B tempo di percorrenza 6 ore dislivello 645 metri
Quota massima 1328 metri
Con la sua forma elegante e il dirupato versante occidentale, ripidissimo e solcato da profondi valloni, la Corna Trentapassi è certamente la montagna che più attira lo sguardo di chi percorra la sponda destra orografica del Lago d’Iseo. La stessa posizione geografica rende questa cima di grande attrattiva: si trova affacciata direttamente sulla porzione settentrionale del lago, ma forma un importante promontorio che ne è un punto panoramico d’eccezione. La Corna può vantare di essere famosa anche perché Leonardo da Vinci si è ispirato ad essa nel dipingere lo sfondo della Gioconda.Dalla cima e durante una buona parte della gita il panorama che si ammira è uno dei più belli delle Prealpi Bresciane.

3 luglio 2016
51° edizione dell’ Assalto al Resegone.

16-17 luglio 2016
Due giorni al rifugio Deffeyes
Il rifugio si trova a 2494 metri ai piedi del ghiacciaio del Rutor, nella zona di La Thuile. Spettacolari vedute su svariate cime della Valle d’Aosta e in particolare sul Monte Bianco. Questo rifugio in passato è stato gestito per anni da Danilo Aluvisetti e dal figlio Massimo ora gestori del nostro rifugio Sassi Castelli. Il loro entusiasmo nel raccontare di questo “angolo di paradiso” ci ha spinti ad organizzare questa due giorni. Pertanto saranno loro stessi ad indicarci un passeggiata che ci consentirà di godere appieno della bellezza del luogo.

11 settembre 2016
Gressoney, Valle d’Aosta
Questa gita verrà organizzata insieme al CAI di Lecco, pertanto questa volta saranno loro a guidarci per un giro ad anello ai piedi del Monte Rosa

9 ottobre 2016
Sasso Gordona oppure parco Monte Avic
Non è ancora stata presa una decisione per questa gita in quanto è stato provato un anello che si è rivelato molto piacevole al Sasso Gordona ma il Monte Avic non è ancora stato preso in esame, vi aggiorneremo.

Vi indichiamo anche le date delle gite degli amici del CAI di Lecco. Verranno illustrate e ufficializzate sul loro giornalino.
3 aprile 2016 Moneglia Liguria
8 maggio 2016 Val Leventina Svizzera
22 maggio 2016 Finale Ligure in nostra collaborazione
19 giugno 2016 Monte Baldo Brescia
10 luglio 2016 San Bernardino Valle d’Aosta
24 luglio 2016 Fluela Svizzera
11 settembre 2016 Gressoney Valle D’Aosta in nostra collaborazione
2 ottobre 2016 Passo Lucomagno Svizzera
23 ottobre 2016 Appennino Parmense.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.