CAMMINALSEL FAMIGLIE del 13/10/19

GITA PIN SCIRESA – CHIESA DI SAN MICHELE

CAMMINALSEL FAMIGLIE

Domenica 13 ottobre ci siamo ritrovati a Pescate in un gruppo di famiglie con bimbi di età variabile fra i 4 e i 10 anni e da lì ci siamo avviati verso il ponte vecchio, dove abbiamo imboccato la mulattiera che si trova alle spalle del ponte, verso il Monte Barro.

I bambini hanno raccolto le castagne e anche qualche fungo!

Arrivati a Pian Sciresa abbiamo pranzato tutti alla Baita e dopo pranzo ci siamo fermati sulla piana dove i bambini hanno giocato a pallone e a nascondino. Siamo poi ripartiti tutti in gruppo nella direzione della Chiesa di San Michele, con tappe varie per ammirare i funghi rossi, genere amanita muscaria, che si trovavano sul sentiero. Giunti alla Chiesa, altra tappa di gioco al piccolo parco giochi antistante e visita alla chiesa. Ultimo tratto della nostra passeggiata quello verso la Baita Pescate, dove ci siamo fermati a cantare con un gruppo di alpini che si trovavano lì, i bambini hanno raccolto altre castagne e visto il giardino botanico. Da lì siamo rientrati tutti a casa nel tardo pomeriggio.

Abbiamo scelto questa gita in base alle esigenze dei più piccoli, percorso non troppo lungo, senza pericoli, facendo varie tappe lungo l’arco della giornata per spezzare il cammino e ripartire senza fatica, con un punto di appoggio, la baita degli Amici di Pian Sciresa.

Ci siamo tutti divertiti e i bambini se la sono cavata benissimo, hanno partecipato a tutte le attività, con i loro tempi e pause lungo il percorso, attirati dalla natura autunnale e dalla voglia di raccogliere le castagne.

Visto il successo della gita, ci ripromettiamo di ripetere l’esperienza, a breve, in occasione dell’assalto al Piani Resinelli, e nel 2020, organizzando altre passeggiate per famiglie.

Vi aspettiamo numerosi con figli e nipoti!