Assicurazione tramite affiliazione alla F.I.E.

 testata fie

TESSERAMENTO

NORME VALIDE A DECORRERE DAL 1° OTTOBRE 2015

La Tessera FIE permette la partecipazione a tutte le manifestazioni patrocinate e/o organizzate dalla FIE, che si svolgono nell’anno solare di validità della Tessera e di usufruire di ogni eventuale agevolazione o sconto ad essa riconosciuti.

Il Tesserato FIE in possesso di Tessera di Tipo A ha una copertura assicurativa sia per Infortunio, sia per RC

COPERTURE ASSICURATIVE  (INFORMAZIONE NON ESAUSTIVA E NON SOSTITUTIVA DEL DOCUMENTO CATTOLICA ASSICURAZIONI)

La copertura del Tesserato decorre dal 1° Gennaio, o dal successivo momento del rilascio della Tessera, purché la stessa sia completa in ogni sua parte, ed in particolare riporti la data di emissione, il timbro dell’Associazione e la firma del legale rappresentate o persona da lui delegata. La copertura deve intendersi effettiva, ma provvisoria per un periodo di giorni 15 dalla data di emissione. Diverrà definitiva con la trasmissione dei dati alla Segreteria Federale.

POLIZZA INFORTUNI : riguarda la copertura per infortuni del tesserato nello svolgimento di attività previste dallo Statuto FIE, art. 2, anche in forma non organizzata ed individuale.

CONDIZIONI E MASSIMALI:

POLIZZA INFORTUNI

 

POLIZZA RCT : riguarda la copertura dei danni che il Tesserato possa colposamente causare a terzi in conseguenza di attività previste dallo Statuto FIE, art. 2;

POLIZZA RCT

DENUNCIA SINISTRI

Sia le denuncie di Infortunio, sia quelle per Richiesta di Danni da parte di Terzi (RCT), complete di tutta la documentazione necessaria, nonché di fotocopia della Tessera FIE e di Documento di Identità dell’Assicurato, devono essere inviate direttamente alla Agenzia Assicuratrice, utilizzando rispettivamente gli appositi moduli Mod. DSI (Infortuni dell’Assicurato) e Mod. DST (Richiesta Danni da Terzi).

Nel caso di infortunio e/o sinistro intervenuto durante allenamento individuale, occorre allegare dichiarazione del Legale Rappresentante (Associazione Affiliata o Comitato FIE), che attesti che il soggetto è regolarmente tesserato e la veridicità della dichiarazione resa.

  • Cattolica Assicurazioni Agenzia AssicurMare Sezione Sinistri FIE Via Rimassa 179/R 16129 Genova (GE) Tel/Fax: 0105955531 ­0105969621 Email: genovarimassa@cattolica.it

Al fine di garantire l’assistenza sulla pratica, si consiglia di inviare copia della denuncia, alla Segreteria Federale preferibilmente via email (segreteria@fieitalia.it).

 

ESTRATTO STATUTO FIE

 

Art. 2 Oggetto ed obiettivo della FIE

  1. La FIE promuove: – la pratica dell’escursionismo e di tutte le attività connesse, con o senza attrezzature tecniche, in diretto contatto con la natura, in tutte le sue forme, ambienti e stagioni; – l’attività di volontariato finalizzata alla solidarietà sociale; – la protezione e lo sviluppo delle tradizioni rurali e montane per la salvaguardia ed il rispetto delle culture locali; – il corretto incontro della popolazione giovanile con l’ambiente naturale, sviluppandone le capacità di conoscenza, interpretazione e rispetto; – la tutela e la conservazione dell’Ambiente al fine di consegnare l’integrità delle risorse naturali alle generazioni future, secondo i principi della sostenibilità; – le attività sportive dilettantistiche legate all’Ambiente, al tempo libero e all’inclusione sociale in tutte le sue forme, ambienti e stagioni; – le attività che favoriscano il coinvolgimento di soggetti socialmente svantaggiati e diversamente abili.
  2. La FIE supporta le attività dei Membri Affiliati, sviluppandone la co-operazione e ne rappresenta gli interessi specifici presso Istituzioni ed Enti Nazionali, pubblici e privati.
  3. Per adempiere al proprio obiettivo e scopo generale la FIE opererà attraverso: – attività motorio-sportive a carattere amatoriale, anche con modalità competitive ed agonistiche, a scopo di ricreazione, crescita, salute, maturazione ed inserimento personale e sociale, di formazione e recupero all’attività fisica, il tutto realizzato specialmente attraverso le associazioni e società sportive e/o di promozione sociale affiliate; – attività formative: corsi ed altre iniziative a carattere formativo per dirigenti, tecnici, accompagnatori escursionistici, segnalatori di sentieri, arbitri, giudici di gara e altre figure, esclusivamente con modalità di volontariato; – attività sussidiarie culturali, di comunicazione, indagine e ricerca, editoriali a carattere informativo tecnico e didattico, il tutto finalizzato alla promozione dell’attività escursionistica nella sua più ampia accezione; – tracciatura di sentieri destinati all’escursionismo come sopra definito per ogni età ed abilità, il loro mantenimento, la loro salvaguardia e la loro identificazione attraverso adeguata segnaletica, carte e guide; – piena collaborazione con le Istituzioni e gli Enti, pubblici e privati, preposti alla tutela dello sport, dell’ambiente e del turismo, nonché con la famiglia, le Istituzioni e gli Enti, pubblici e privati, preposti all’educazione scolastica e giovanile

Per ulteriori info  assicurazione F.I.E

ALTRI VANTAGGI

per scopire gli altri vantaggi possedento la tessera F.I.E

Consultate il sito   convenzioni