90 ANNI DI STORIA AL SASSI CASTELLI

11856503_916785348386672_6671734464232666951_o

Correva l’anno 1926 quando la SOCIETA’ALPINISTI LECCHESI (SEL) inaugurava la Capanna Castelli ai Piani di Artavaggio, località già frequentata per lo sci, le escursioni e le arrampicate sui monti che proteggono questi piani.

Allora era poco più di una capanna che è andata ampliandosi e arricchendosi di servizi fino a quel tragico ottobre del 1944 quando una banda di nazi fascisti la assalì dandole fuoco affinché non servisse da base partigiana.

Ricostruito con caparbietà dai soci nel 1946 e ampliato nel 1948 e oggi, rinnovato dentro e fuori, è ancora un grosso punto di riferimento e di appoggio alle migliaia di escursionisti/e estivi e invernali, che desiderano cimentarsi nelle diverse escursioni che i Piani di Artavaggio offrono: arrampicate di ogni difficoltà, vie ferrate, lunghi e bei percorsi con le ciaspole o gli sci in inverno o altri divertimenti per grandi e piccini.

Dedicato prima a un suo valoroso socio, Nino Castelli, campione italiano di sci, e atleta di varie discipline, con altrettanti risultati, è stato poi aggiunto il nome di Arnaldo Sassi, presidente per decenni della SEL, sciatore, alpinista, organizzatore e autore dei primi soccorsi sulle nostre montagne.

I suoi ambienti e i suoi confort, i suoi piatti e torte preparate e servite con la cortesia e il sorriso degli attuali gestori e di tutto il loro staff sono il luogo ideale per il ristoro e il riposo per gli escursionisti o famiglie, godendo di incantevoli tramonti e luminose albe.

DOMENICA 5 GIUGNO

salite con noi, a piedi o in funivia, per festeggiare i suoi novant’anni di storia.

ORE 12.00 SS MESSA ALLA CAPPELLA BETTINI

ORE 12.45 PRANZO PRESSO IL RIFUGIO:

pizzoccheri, polenta con grigliata mista, acqua vino e caffè, tutto a 15€

ORE 14.45 :ESIBIZIONE DEL CORO VALSASSINA

CANTI DI MONTAGNA E POPOLARI

 

Come sempre le prenotazioni direttamente al rifugio o alla SEL

www.rifugiosassicastelli.it –  www.sel-lecco.org