Categoria: Mostre La pittura messa al muro Orlando Sora e l’arte dell’affresco

La pittura messa al muro Orlando Sora e l’arte dell’affresco


14 Giugno 2018

Venerdì 1 giugno alle 18.00 verrà inaugurata in Torre Viscontea  (piazza XX Settembre a Lecco), la mostra “Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto ad olio e “a fresco””, organizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese - Comune di Lecco in collaborazione con il Centro di Cultura Aldo Paramatti.
L’esposizione, visitabile gratuitamente dal 2 al 24 giugno, si colloca tra le iniziative di approfondimento e valorizzazione della vasta produzione pittorica dell’artista che, nativo di Fano, visse e lavorò a Lecco per molti anni.
La mostra presenta una selezione di importanti opere che ripercorrono, dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento, il personale linguaggio di Sora, in riferimento alle correnti artistiche del suo tempo. L’esposizione presenta inoltre l’innovativo sistema VR 360 per la visione virtuale degli affreschi che l’autore realizzò a Lecco. Nell'ambito della mostra si terranno inoltre degli incontri di approfondimento presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure: giovedì 7 giugno alle 21.00 Gianfranco Scotti racconterà "L’opera pittorica di Orlando Sora" e giovedì 14 giugno alle 21.00 Eugenio Guglielmi presenterà "La pittura messa al muro. Orlando Sora e l’arte dell’affresco". Le iniziative si concluderanno mercoledì 20 giugno alle 21.00 presso la Galleria Comunale d'Arte di Villa Manzoni con la visita guidata alla Sala Sora a cura di Barbara Cattaneo.
Per la fruizione della mostra un ringraziamento va al Rotary club Lecco, agli studenti del progetto di alternanza scuola/lavoro del liceo artistico statale Medardo Rosso e dell'istituto tecnico industriale Badoni. La mostra sarà aperta il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14.00 e da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00. Chiusa il lunedì.

Vedi il calendario completo