Categoria: Varie MESSA IN LATINO CON I CANTI DELLA TRADIZIONE ORALE

MESSA IN LATINO CON I CANTI DELLA TRADIZIONE ORALE


20 Dicembre 2015

messa in latinoCoro popolare di Casargo
Direttore e organista Gianmichele Brena
Domenica 20 dicembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Bernardino a Casargo (Lecco) appuntamento con i canti della tradizione popolare, che animeranno la Messa della VI domenica di Avvento celebrata in latino.
Saranno eseguiti i canti usati fino all’introduzione della nuova liturgia entrata in vigore dopo il Concilio Vaticano II. Questi canti, non scritti, tramandati oralmente, sono stati ricuperati dalla preziosa memoria di alcune persone anziane e nuovamente insegnati a un gruppo di cantori locali sotto la guida del maestro Gianmichele Brena.
Una delle particolarità della Messa come era celebrata un tempo a Casargo era la presenza di canti sia in lingua latina sia in lingua italiana. Il testo del canto di offertorio, sorprendentemente, deriva dalle strofe per una Messa scritte nel 1832 da Alessandro Manzoni. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il libro, la voce, l’immagine” finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dal Comune di Casargo in collaborazione con il Comune di Barzio e con l’associazione Res Musica.

Segnalatoci da Enrico Bonaiti

Vedi il calendario completo